Le vellutate sono il perfetto confort food invernale, quando fuori fa freddo e hai bisogno di qualcosa che ti scaldi e che ti faccia sentire appagato. Io le amo e ho davvero tante ricette di vellutate, questa di oggi, però, è la mia preferita! Avete mai provato le carote viola? A parte il loro colore bellissimo, hanno anche un sacco di proprietà. Io le ho abbinate alla dolcezza dei finocchi e ho aggiunto giusto una patata per donare maggiore cremosità. Ecco la ricetta!
- Lavare tutte le verdure. Spuntare le carote, eliminare la buccia e tagliarle a cubetti. Eliminare la parte più dura dai finocchi arrivando al “cuore” e tagliare anche questo a dadini. Sbucciare la patata e tagliarla in piccoli pezzi.
- Mettere le verdure in una casseruola, aggiungere un pezzettino di cipolla e rosolare con un filo d’olio. Quando cominceranno a sfrigolare, salate e aggiungere brodo o acqua bollente fino a ricoprirle. Abbassare la fiamma e cuocere con coperchio leggermente socchiuso per circa 25min.
- Nel frattempo, tagliare il pancarrè a dadini e farlo tostare in un padellino con un filo d olio, finché sarà dotato e croccante.
- Frullare la minestra con un mixer ad immersione e servire con i crostini.