È molto semplice associare alla parola “vegan” il principio di cibo sano; meno comune, però, è pensare ad un piatto vegano come qualcosa di veramente buono e goloso. (In realtà, è bene ricordarsi che, non tutto ciò che è “vegan” è da considerarsi automaticamente un alimento prezioso per la nostra salute: anche le caramelle possono essere vegane!). Nel caso dei dolci, ad esempio, devo dire che mi affido spesso a ricette senza derivati animali, facendo anche attenzione alla quantità di zucchero e agli ingredienti utilizzati. In questo caso, è venuta fuori una crema pasticciera #senzauova da urlo: ho utilizzato il latte vegetale di @mattbenessere a base di anacardi, mandorle e nocciole, cioccolato fondente e granella di nocciole. Provatela!
- Scaldare il latte vegetale, nel frattempo mescolare gli amidi setacciati con lo zucchero.
- Versare il latte intiepidito nelle polveri, in maniera graduale, mescolando con una frusta. Riportare il tutto nel pentolino e, sempre mescolando, aspettare che il composto si addensi.
- Una volta raggiunta una consistenza cremosa e vellutata, spegnere il fuoco e aggiungere il cioccolato a cubetti. Mescolare per far sì che quest’ultimo si sciolga. A piacere, aggiungere un po’ di granella di nocciole.