Il cous cous è un ingrediente che non manca mai nella mia dispensa. I bambini lo mangiano volentieri perché ricorda molto la loro amata “pastina” e poi si prepara in pochissimo tempo. Ha salvato tantissime mie cene e pranzi, senza mai risultare “noioso”: questo perché si presta davvero per tantissime preparazioni! Vegetariano, di mare, alla “caprese” con pomodorini, mozzarella e basilico, ecc... Anche per la presentazione potete sbizzarrirvi: provate, ad esempio, ad oliare uno stampino di alluminio (quello per muffins) e a riempirlo con il vostro cous cous. Pressate per bene con il dorso di un cucchiaio e poi capovolgete direttamente su un piatto da portata! Terminate con una salsina fresca o una veloce fonduta e l’antipasto è servito!
- Sciacquare e tagliare le verdure a cubetti. Saltare le zucchine e la zucca in padella con un filo d’olio e un pizzico di sale, senza cuocerle troppo. Aggiungere anche i ceci (se usate quelli già pronti, scolateli dal liquido di conservazione e sciacquateli per bene sotto l’acqua corrente). Dare una mescolata e mettere da parte.
- Mettere io cous cous in una ciotola e versarci sopra l’acqua o il brodo bollente. Coprire e attendere qualche minuto (leggere le istruzioni sulla confezione del vostro cous cous).
- Una volta pronto, unire il cous cous alle verdure, aggiungere i pomodorini e un bel filo di olio evo. A piacere, si può scegliere di aggiungere olive verdi o nere, mais oppure tonno e mozzarelline per una versione vegetariana. Servire subito oppure appena tiepido.