La torta di patate in padella è un secondo piatto davvero facile e gustoso, un modo diverso per mangiare le patate, più ricco e saporito! Si prepara in un attimo, ci vuole solo un po’ di tempo a cuocere le patate! Potete scegliere il ripieno che preferite, provatene uno vegetariano ad esempio, come formaggio filante e spinaci! Sarà un secondo piatto gradito da tutta la famiglia!
- Cominciare facendo bollire le patate sbucciate e tagliate a cubotti della stessa dimensione. Scolarle e schiacciarle con un schiaccia patate.
- Con una forchetta, allargare il puré per farla raffreddare prima. Aggiungere il formaggio grattugiato, la farina e l’uovo sbattuto, mescolando per amalgamare il tutto.
- Scaldare un cucchiaio d’olio in una padella antiaderente e aggiungere metà del composto di patate, cercando di schiacciarlo e allargarlo su tutta la base della padella. Cuocere per qualche minuto, finché avrà fatto una bella crosticina.
- Aggiungere il formaggio e il prosciutto cotto e coprirli con il restante composto di patate. Schiacciarlo per bene, ricoprendo tutto il ripieno e sigillando i bordi.
- Adagiare sopra un piatto e capovolgere la torta di patate, dopodiché, delicatamente, lasciarla cadere nuovamente in padella, facendola cuocere anche dall’altro lato.
- Una volta pronta, servirla su un piatto piano, calda e filante.