Per il secondo appuntamento con la Focaccia al Formaggio Tossini ho scelto un piatto unico, ispirandomi ad una ricetta classica, la parmigiana di melanzane. Molto più veloce e light, questa versione è altrettanto buona, golosa e... Filante! Per mangiare con gusto senza sensi di colpa! Io ho scelto di fare delle monoporzioni, ma, se preferite, potete utilizzare la focaccia per intero e realizzare una teglia di parmigiana, proprio come prevede la ricetta originale!
- Tagliare la melanzana a rondelle, disporle su una teglia rivestita da carta forno, salate e infornare per circa 15min.
- Con un coppapasta ricavare due dischi da ciascuna Focaccia al formaggio Tossini. Tagliare a rondelle anche la mozzarella (tamponarle per rimuovere l’acqua in eccesso) e il pomodoro.
- Una volta pronte le melanzane, si può cominciare ad assemblare le nostre parmigiane monoporzione: mettere sulla base di una pirofila oliata 4 fettine di melanzane, adagiarvi sopra ciascuna un disco di focaccia, uno di mozzarella, uno di pomodoro, una fogliolina di basilico e, di nuovo, un’altra fettina di melanzana. Concludere con una fetta di pomodoro e abbondante parmigiano.
- Infornare a 200gradi finché i formaggi si saranno sciolti, circa 5min.