La mia voglia di insalata non si placa neanche d'inverno: mi piace l'idea di mettere tutto in una ciotola, condire, mescolare e voilà, a volte viene fuori anche un piatto unico. In frigo del resto si ha sempre qualche avanzo da finire, delle verdurine tristi che non sai come utilizzare, oppure pezzettini di formaggio qua e là. Io aggiungo quasi sempre della frutta secca come noci o pinoli per dare croccantezza e in più ci sta benissimo. Provatela con gli ingredienti che avete in casa che più vi piacciono!
- Pelare e tagliare le carote a rondelle. Cuocerle in acqua bollente salata per 5 min, scolarle e metterle da parte. Nella stessa acqua, cuocere anche il cavolo viola tagliato a listarelle, sempre per 5 min circa. Scolare e sbianchirlo in acqua fredda in modo che mantenga il colore.
- In una padella tostare leggermente i pinoli. Nel frattempo Tagliare i finocchi in fettine sottili, sminuzzare i pomodorini secchi con l aiuto delle forbici e tagliare la feta a cubetti.
- Assemblare tutti gli ingredienti: il cavolo viola, le carote, i finocchi, la feta, i pomodorini secchi e i pinoli. Condire con olio evo e aceto balsamico e servire. (Io non ho aggiunto sale perché la feta e i pomodorini secchi danno la giusta sapidità.)