Tutti sappiamo fare il pollo arrosto, piatto tipico del pranzo della domenica o dei giorni di festa. Mette i commensali d’accordo, grandi e piccini, soprattutto se viene accompagnato dalle patate. Oggi voglio darvi la mia personalissima ricetta, con qualche trucchetto per far sì che il galletto non risulti troppo secco e asciutto. Anche le patate non devono essere buttate a caso nella teglia: bisogna, infatti, che restino morbide dentro e croccanti fuori. Ecco i miei consigli!
- Preparare una marinatura a base di olio evo, vino bianco ed erbe aromatiche. Togliere la pelle dal galletto e immergerlo nella marinatura. Non deve esserne totalmente ricoperto, l’importante è aver cura di rigirarlo almeno una volta.
- Sciacquare le patate novelle e tagliarle in quattro spicchi, cuocerle in acqua bollente salata per 3 minuti, dopodiché scolarle e lasciarle asciugare.
- Scolare il galletto e tamponarlo leggermente con della carta da cucina (la marinatura non può più essere utilizzata). Oliare una teglia da forno antiaderente, posizionarvi il galletto e salarlo. Infornare a 200gradi per circa 5 min, dovrete sentire sfrigolare. A questo punto, irrorare con poco vino e aggiungere qualche erba aromatica fresca (rosmarino, timo, alloro).
- Aggiungere le patatine novelle, cercando di posizionarle intorno al pollo distanziate tra loro. Infornare nuovamente finché il tutto sarà diventato dorato e croccante.