Tra le cose più golose che possono esistere in cucina, troviamo sicuramente i fiori di zucca ripieni passati nella pastella e fritti!
Li ho sempre mangiati a Sorrento all’interno del “cuoppo” insieme ad altre sfiziosità, ripieni di ricotta e acciughe.
Oggi vi propongo questa ricetta un po’ rivisitata dei fiori di zucca ripieni, più light ma altrettanto deliziosa e a prova di “crunch”! Il trucchetto sta nel preparare sempre la pastella e passare successivamente i fiori nella farina di mais per polenta istantanea. Una volta pronti, vi basterà condirli con un filo d’olio e metterli in forno fino a doratura! Sentirete che croccantezza!
- Iniziare preparando il ripieno, quindi mescolare la ricotta con il formaggio grattugiato, l’olio, il pesto (in alternativa fo glie spezzettate di basilico) il pepe nero, e i pomodorini secchi tagliuzzati grossolanamente. Mettere in frigo e dedicarsi alla pulizia dei fiori di zucca.
- Eliminare dai fiori il gambo e il pistillo, aprirli e sciacquarli sotto l’acqua corrente facendo attenzione a non romperli. Asciugarli tamponandoli fon carta assorbente.
- Farcire i fiori con il ripieno e chiuderli arrotolandoli su se stessi.
- Preparare la pastella mescolando l’acqua con la farina, fino ad ottenere una consistenza né troppo liquida né troppo densa.
- Immergere i fiori di zucca ripieni nella pastella e poi passarli nella farina di mais.
- Posizionarli in una pirofila oliata, condire con un filo d’olio in superficie e infornare a 200 gradi per 15min circa.