Il filetto di maiale è una carne molto tenera che, cucinata col latte, diventa davvero morbidissima. Piace anche ai bambini grazie al suo sughetto cremoso e irresistibile! La sfoglia lo rende più bello e ancora più gustoso ma se volete potete utilizzare anche la pasta per la pizza per un risultato più soffice, ideale per farci la scarpetta!
A - In una casseruola rosolare il filetto infarinato su tutti i lati con l'olio evo, il rosmarino e la salvia. Salare leggermente e, Quando sarà ben dorato, versare il latte a filo fino a ricoprirlo. Cuocere a fuoco lento per circa un'ora, finché il sughetto si sarà rappreso.
B - Lasciare riposare il filetto e farlo raffreddare, raccogliete il sughetto in un contenitore ed emulsionatelo con un frullatore ad immersione, dopodiché mettetelo da parte. Stendete la pasta sfoglia e ricopritela per metà col prosciutto cotto. Poggiate sopra il filetto e richiudetelo per bene.
C - Usate gli avanzi della pasta sfoglia per creare delle decorazioni, io ho scelto di fare un reticolo ed una rosellina. Spennellate la superficie e i lati con un tuorlo d'uomo per renderli lucidi.
D - Infornare a 180 gradi per circa 30 min, se la superficie dovesse scurirsi troppo appoggiateci un foglio di carta forno e proseguite la cottura. Lasciare raffreddare prima di tagliare. Servitelo a fettine irrorandolo con il sughetto (riscaldato a parte) appena prima di mangiarlo per evitare che ammorbidisca troppo la sfoglia.