Fare i cordon bleu è davvero semplicissimo ma non solo: potete anche partire da ingredienti freschi e congelarli, di modo da averli subito a disposizione ogni qual volta ne avrete voglia. Le varianti sono molte, anche per quanto riguarda la cottura:
- Io ho scelto quella al forno perché più leggera e adatta anche ai bambini, ma se volete un piatto davvero goloso potete friggere i vostri cordon bleu in Olio d’arachidi ben caldo.
- Usare le fettine di vitello anziché quelle di pollo.
- Farcire i cordon bleu con della scamorza dolce o affumicata anziché le classiche sottilette.
- Aromatizzare la panatura con erbe aromatiche, come salvia e rosmarino, oppure, anziché usare solo il pangrattato, arricchirla con farina di nocciole o grissini sbriciolati.
Un altro trucchetto per dei cordon bleu a prova d’errore è usare delle fettine di carne non troppo spesse e sigillarle per bene con l’uovo sbattuto affinché il ripieno non fuoriesca.
Ecco la ricetta:
- Battete le fettine di carne per renderle più sottili e tenere. Prendetene 4 e farcitele con una fettina di prosciutto e una sottiletta piegata a metà.
- Adagiare sopra ad ognuna le altre fettine di carne e premete bene per farle aderire.
- Sbattete le uova con un pizzico di sale e immergete un cordon bleu alla volta, avendo cura di sigillare per bene i bordi.
- Passate i cordon bleu nel pangrattato e sistematelo su una teglia rivestita da carta forno. Irrorare con dell’odio evo e infornare a 200 gradi per 15/20 min finché saranno belli dorati.