Immancabile a Pasqua, perfetto in ogni momento dell’anno da consumare in occasione di una gita fuori porta. Il casatiello è un lievitato salato di origini napoletane, arricchito con salumi e formaggi, in genere salame e provola. Io ho deciso di arricchirlo con quello che ci piace di più e che avevo in casa, quindi cubetti di prosciutto cotto, speck e scamorza.
La ricetta originale prevede l'utilizzo dello strutto, ma, non facendone uso l'ho sostituito con del semplice olio extravergine di oliva che tutti abbiamo in casa. Amici napoletani, non vogliatemene.
Buona Pasqua a tutti!
A - In una ciotola mescolare le farine col lievito. Unire l’acqua e mescolare con un cucchiaio. Aggiungere olio e sale e cominciare ad impastare con le mani, ottenendo un panetto. Coprire e lasciare riposare 30 min. Riprendere L’impasto e impastarlo nuovamente, in questo modo diventerà bello liscio ed omogeneo.
B - Quando avrà raddoppiato il volume, stendere l’impasto su una spianatoia in un rettangolo (tenere da parte una strisciolina) e farcirlo con i cubetti di prosciutto e speck e la scamorza tagliata a dadini. Cominciare ad arrotolare partendo dal lato più lungo.
C - Unire le estremità del cilindro ottenendo la forma di una ciambella e metterlo in uno stampo apposito. Coprire, mettere in frigo e lasciare lievitare tutta la notte.
D - Il giorno seguente togliere il casatiello dal frigo 2 ore prima di infornarlo e lasciamo che finisca di lievitare a temperatura ambiente. Adagiare delicatamente un uovo sulla superficie e fermarlo con la strisicolina di impasto messo da parte.
Infornare a 180gradi per 50 min, lasciarlo raffreddare completamente prima di servirlo.