Dopo tanti tentativi, prove e fallimenti, ho capito che l’unico modo per far mangiare il pesce ai bambini è quello di metterlo nelle polpette. Alle polpette, infatti, non dicono mai di no, in particolar modo la piccola autosvezzante Bianca, la quale, non appena vede qualcosa di allungato e impanato a tavola, si appresta ad allungare subito le mani per accaparrarselo. Ovviamente cerco sempre di variare la ricetta e gli ingredienti, così che, pur avendo sempre la stessa forma, la sostanza cambi di volta in volta. Per i bambini prediligete la cottura al forno, perfetta per dotare le polpette e renderle sane.
- Cuocere la patata facendola bollire con tutta la buccia finché sarà tenera. Scolarla e lasciarla intiepidire. Nel frattempo cuocere anche il filetto di salmone (al vapore o anche in acqua bollente).
- Una volta pronti, rimuovere la pelle dal filetto e, con le proprie dita accertarsi che non vi siano spine. A questo punto, unire anche la patata senza buccia e schiacciare il tutto con una forchetta.
- Aggiungere il tuorlo, il formaggio grattugiato e un pizzico di sale. Formare le polpette e passarle nel pangrattato.
- Posizionarle su una teglia rivestita da carta forno, irrorarle con olio evo e cuocere per circa 5 min a 180 gradi, dovranno essere leggermente dorate.