Mi diverto molto a preparare piatti appositamente per i miei bambini anche se, in generale, mangiamo tutti la stessa cosa. Oggi abbiamo preparato insieme questi pancakes alla zucca che potete fare in versione “mini” per renderli più sfiziosi, inoltre sono facilissimi e super sani perché senza burro e con soli albumi. Oggi li abbiamo serviti con aceto balsamico e noci ma provateli, perché no, anche in versione dolce con un po’ di marmellata.
- Tagliare la zucca a dadini e cuocerla con poca acqua finché sarà cotta e ammorbidita. Schiacciatela con una forchetta fino ad ottenere una purea.
- Mescolare la farina con il lievito. In un’altra ciotola amalgamare tutti i liquidi: la purea di zucca, l’olio e i latte. Unire i due composti.
- Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e unirli poco alla volta al composto di pancakes facendo attenzione a non smontarli.
- Oliare una padella antiaderente con poco olio e procedere a fare i pancakes; quando cominceranno a fare le bolle, girarli dall’altra parte e finire di cuocerli. Disporli man mano su un piatto da portata e servirli con formaggio fresco spalmabile.