Chi sa resistere ad una cioccolata calda, cremosa e intensa, magari preparata con ingredienti semplici che si hanno in casa? Avere a disposizione un mix già pronto al quale dover aggiungere solo il latte prima di potervi gustare in pochissimi minuti la vostra cioccolata calda fatta in casa è, non solo pratico, ma anche confortante. Questo preparato, è perfetto anche come idea regalo: basterà scegliere un vasetto dalla forma carina e decorarlo con qualche fiocco/nastro natalizio nel quale infilare un piccolo biglietto con indicati gli ingredienti e la modalità di preparazione. Sarà un dono dolce e speciale.
- Setacciare tutti gli ingredienti e unirli in una ciotola. Aggiungere le scaglie di cioccolato e mescolare. Conservare in un vasetto di vetro ben chiuso.
- Per preparare la cioccolata: mettere in un pentolino 2 cucchiai abbondanti di preparato (50g) fatto in casa. Aggiungere 150ml di latte freddo (questo per evitare la formazione di grumi) e mescolare con una frusta. Portare su fuoco medio continuando a mescolare, finché il composto non si sarà addensato. Versare in una tazza e gustare subito.
N.B. Potete servire la vostra cioccolata calda con qualche biscottino, come amaretti o melighe. Provatela anche con qualche piccola meringa sbriciolata o con il classico ciuffo di panna montata.