Questa base è pensata per le crostate quindi è volutamente poco dolce per compensare lo zucchero presente nell'eventuale ripieno: marmellata, cioccolata, crema.
- Per prima cosa, unite la farina e il burro con la punta della dita, fino a creare la cosiddetta "sabbiatura" perché quello che dovrete ottenere sarà un composto molto simile alla sabbia bagnata.
- Unite poi l'uovo, lo zucchero e il pizzico di sale.
- Continuate ad impastare velocemente fino ad arrivare ad un panetto compatto. Avvolgere nella pellicola e far riposare in frigo almeno 30 min prima del suo utilizzo.
- La temperatura fredda del burro è necessaria affinché esso non stracci rendendo impossibile la formazione del panetto finale. Per evitare ciò, potete mettere nel frigo la ciotola che usate per impastare e tirarla fuori appena si decide di procedere con la preparazione. Ancora meglio se usate un mixer, in questo caso ponete le lame nel frigo per raffreddarle. L'uso della semola e dello zucchero al velo servono per rendere friabile la pasta frolla. L'utilizzo dello zucchero semolato la renderà più croccante.
Io non uso il lievito ma se volete una pasta frolla più morbida potete aggiungerne un cucchiaino raso da caffè.