La pasta frolla ovis mollis vi ha incuriosito dal primo momento in cui l’ho nominata. Molti di voi non la conoscono e trovano strano il fatto che per essere realizzata, occorrano i tuorli delle uova sode. Già, non inorridite, avete capito bene: vi assicuro che sarà amore al primo morso. Otterrete dei biscottini che dalla friabilità si scioglieranno completamente in bocca. Sono irresistibili, credetemi!
- Prima di tutto cuocere i tuorli. Vi basterà separarli dagli albumi e tuffarsi direttamente dal guscio nell’acqua bollente per 4-5 min. Scolarli e lasciarli raffreddare.
- In un mixer, sabbiare il burro con la farina e il pizzico di sale. Unire i tuorli schiacciandoli con uno schiacciapatate o passandoli attraverso un setaccio. Aggiungere anche lo zucchero e azionare il mixer fino ad amalgamare gli ingredienti. Versare il tutto su una spianatoia e impastare giusto il tempo di ottenere un panetto compatto.
- La vostra frolla Ovis Mollis è pronta. Stendetela tra due fogli di carta da forno e ricavate i biscottini. Infornarli a 180 gradi per 15min finché i bordi saranno appena dorati.
Lasciatela riposare in frigo avvolta da pellicola prima di usarla.