Il pan di Spagna è una preparazione base della pasticceria, richiede un po’ di pratica e di impegno ma seguendo le indicazioni di questa ricetta, dovreste riuscire a realizzarlo senza problemi! Per iniziare, vi raccomando di utilizzare le uova a temperatura ambiente, saranno più facili e veloci da montare. Non è previsto l’uso del lievito per dolci: nonostante questo dia più stabilità, la ricetta originale prevede che il pan di Spagna sia semplicemente a base di uova, zucchero, farina e aromi. Otterrete un dolce soffice, spugnoso, perfetto da inzuppare o da ammorbidire con qualsiasi bagna (alcolica e non).
- Nella ciotola della planetaria, unire le uova con lo zucchero e gli aromi e cominciare a montare. Dopo circa 4 min aggiungere i tuorli a filo (io utilizzo quelli pastorizzati in bottiglietta per comodità, così da non avanzare albumi) e continuare a montare a velocità sostenuta per almeno 15-20min. Il composto dovrà risultare triplicato, chiaro e sofficissimo, poco meno di una meringa per intenderci.
- Setacciare farina e fecola per due volte, abbassare la velocità al minimo e aggiungerne metà alla montata di uova. Aumentare di nuovo la velocità per incorporarla subito. Fare la stessa cosa con la restante metà delle polveri.
- Il pan di Spagna è pronto. Trasferirlo con una spatola in uno stampo imburrato e infarinato, oppure cosparso con lo spray staccante. Per un lavoro più “pulito” di solito faccio aderire solo sulla base un disco di carta forno.
- Infornare a 180 gradi per 20-25min, con lo sportello del forno socchiuso, mettendo il manico di un cucchiaio di acciaio nella fessura.
- Lasciare raffreddare completamente il pan di Spagna nel forno prima di sformarlo e tagliarlo. Io di solito lo taglio e lo farcisco direttamente il giorno dopo!