Frosting, questo sconosciuto. Sicuramente gli appassionati di pasticceria e cake design lo conosceranno molto bene, io, a dirla tutta, ne ignoravo l’esistenza fino a poco tempo fa. Più che altro, non amando i dolci troppo “dolci”, l’ho volutamente evitato. Diciamo che si trova a pari livello con la famosissima pasta di zucchero. Oggi, però, ho voluto prepararla e per farla, mi sono affidata ad una ricetta americana (quale fonte poteva essere più affidabile?). Il risultato è perfetto: un frosting ideale per decorare muffins o cupcakes, oppure per farcire torte a più strati.
- In una planetaria, cominciare a montare il burro freddo tagliato a pezzetti finché non comincerà a schiarirsi. Unire 250g di zucchero e i semini della vaniglia e continuare a montare per 5min.
- Spegnere la planetaria, pulire la ciotola lungo i bordi e aggiungere altri 250g di zucchero al velo. Montare nuovamente, sempre a media velocità.
- Aggiungere i restanti 125g di zucchero e la panna e proseguire a montare altri 5-7 minuti. Il composto dovrà essere arioso, consistente e bianco latte.