Questa crema è fantastica. Fidatevi. Anzi vi avviso: potrebbe addirittura creare dipendenza. Ne preparo sempre in grande quantità perché so che già durante la preparazione sarà difficile trattenermi dall'assaggiare questa delizia. È preparata con uova pastorizzate, quindi nessun rischio salmonella e cose varie. Perfetta sul pandoro, ideale per il tiramisù. A me, piace anche tuffarla nel caffè caldo.
- Togliere le uova dal frigo almeno 30 min prima di usarle. Separare gli albumi dai tuorli e montare leggermente questi ultimi.
- In un pentolino unire zucchero e acqua e portare a bollore. Questo sciroppo deve arrivare alla temperatura di 120 gradi per far sì che pastorizzi le uova.
- Versare lo sciroppo a filo sui tuorli, continuando a montare finché la ciotola non diventerà fredda e il composto sarà diventato chiaro, ci vorranno 10 min. Mettere in frigo e lasciare raffreddare completamente.
- Unire il mascarpone e, sempre con la frusta, montare a velocità minima per incorporarlo alla crema di tuorli.
- A parte, montare la panna fino a renderla cremosa.
- Versare la panna nella ciotola con la crema al mascarpone e finire di montarla finché il composto diventerà bello spumoso.
Se volete, preparate la crema anche il giorno prima e conservatela ben chiusa in frigo. Il giorno dopo, appena prima di servirla, non vi basterà che montarla di nuovo per un paio di minuti con la frusta elettrica.