La mia prima volta con la marmellata. Ci speravo ma non ci credevo, insomma mi aspettavo qualcosa di mediocre. Invece so già che farò scorta di vasetti per la conserva e che la proverò con tutta la frutta disponibile sul mercato. Questa, in particolare, mi è piaciuta tantissimo: nespole e vaniglia si combinano perfettamente, creando un delizioso sapore dolce dal retrogusto acidulo. Difficile da spiegare, meglio che la facciate per capire!
- Mettere le nespole e le mele tagliate a cubetti in una casseruola. Cuocere la frutta fino ad ammorbidirla dopodiché frullarla grossolanamente.
- Aggiungere lo zucchero e la bacca di vaniglia tagliata a metà. Rimettere sul fuoco e cuocere per circa 25 min a fuoco dolce, finché il tutto si sarà addensato.
- Mentre la marmellata cuoce, dedicatevi alla sterilizzazione dei vasetti: portate il forno a 100 gradi, inserite i vasetti e lasciatelo per 5 min. Aggiungete anche i coperchi, spegnete e lasciate dentro fino al raffreddamento.
- Riempire i vasetti sterilizzati con la marmellata bollente, chiudere per bene e capovolgerli. Metterli in un luogo buio e lasciarlo a testa in giù per 24h. Il giorno seguente la vostra marmellata sarà pronta per essere gustata! Schiacciando sul coperchio non devono esserci rigonfiamenti e all’apertura dovrete sentire un “clack”: sarà segno di una corretta conservazione!