Un classico della cucina partenopea, gli spaghetti alla Nerano hanno un sapore unico che vi conquisterà sin dal primo assaggio. Mangiarli in uno di quei ristorantini che affacciano direttamente sulla costiera fa la differenza, ma noi possiamo tranquillamente procurarci gli ingredienti giusti e farli a casa. Qualche accorgimento:
- Le zucchine devono essere di stagione, preferibilmente quelle piccole e chiare;
- Se non trovate il provolone del Monaco, usate un caciocavallo o un formaggio che fondi col calore;
- Scegliete uno spaghetto di grano 100% italiano trafilato al bronzo che tenga la cottura e non scuocia;
- Basilico, tanto. Come se piovesse.
- Tagliare le zucchine a rondelle sottili e friggerle in abbondante olio evo. Scolarle su carta assorbente e lasciar assorbire l’olio in eccesso. Profumare con basilico fresco.
- Tuffare gli spaghetti in acqua bollente salata, nel frattempo scaldare uno spicchio d’aglio in una padella con un filo d’olio, lasciare insaporire, poi eliminarlo. Versarvi le zucchine e, quando la pasta sarà al dente, scolarla (tenere da parte l’acqua di cottura) e unirla alla padella insieme alle zucchine.
- A questo punto, il trucchetto per ottenere la giusta cremosità, è aggiungere il provolone del Monaco tagliato a dadini e acqua di cottura della pasta poco per volta, finché mescolando, si creerà una cremina deliziosa. Aggiungere il parmigiano e mantecare.
- Servire subito, decorando con basilico fresco.