Amo abbinare la verdura con la pasta e di solito mi lascio ispirare da quello che ho in frigo o da quello che trovo al mercato. Stamattina ho comprato un bel mazzo di carciofi e ho subito pensato di farci una pasta. Il tocco in più che la rende davvero golosa è la crema di gorgonzola, perfetta per dare gusto e cremosità!
A - Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e i gambi. Man mano che sono pronti immergeteli in una ciotola di acqua e limone o acqua e aceto per non farli annerire.
B - Dividete ciascun carciofo a metà, poi tagliate ogni metà in due parti fino ad ottenere 4 spicchi. Con un coltellino eliminate la barbetta presente e tagliate ciascun Spicchio a fettine sottili. Rosolatele in padella con uno spicchio d'aglio e un filo d'olio, dopodiché sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e coprite, lasciando cuocere finché diventano teneri.
C - Nel frattempo preparare la crema di gorgonzola: in un pentolino scaldate il latte e una volta arrivato quasi a bollore aggiungete il gorgonzola. Mescolate finché il formaggio sarà sciolto, spegnete il fuoco e trasferite in una ciotolina. All'inizio sembrerà liquida ma raffreddandosi diventerà cremosa.
D - Cuocete le pennette in acqua bollente salata. Lasciatele al dente e scolatele, versatile nella padella coi carciofi e fatela risottare con un mestolo di acqua di cottura. Spegnete il fuoco, aggiungete la crema di gorgonzola, il pepe nero e il prezzemolo tritato. Mescolate fino ad amalgamare bene il tutto e servite guarnendo con altra crema e prezzemolo.