Quando inizia la bella stagione, adoro preparare piatti veloci, freschi e nutrienti! La pasta non manca mai a pranzo, soprattutto perché mi dà la giusta carica e le energie necessarie per affrontare il resto della giornata! La pasta di oggi è quello che ci vuole: veloce, saporita e con un buon potere saziante! Orecchiette con pesto di zucchine che si prepara subito, mentre cuoce la pasta! Facciamola insieme!
- Mettere a cuocere la pasta in acqua bollente salata.
- Nel frattempo preparare il pesto: eliminare le estremità delle zucchine, tagliarle a metà per il lungo e togliere la polpa. Metterle in un mixer insieme agli altri ingredienti e cominciare a frullare fino ad ottenere un composto cremoso. Se necessario, aggiungere a filo poca acqua fredda.
- Scolare la pasta tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Condirla con il pesto e profumarla con qualche fogli di basilico fresco.
NB: Per un tocco in più, tagliare a rondelle sottili una zucchina, passarle nella farina e friggerle in olio di semi finché diventeranno dorate. Guarnire la pasta con le chips di zucchine belle croccanti.