Un piatto di pasta per salutare l’estate: le ultime melanzane, il pomodorino fresco e la cremosità della burrata. Sapori che amo anche singolarmente, ma che, una volta assemblati, danno il meglio di sé. Sapori che mi mancheranno mentre, quest’inverno, gusterò la mia bella zuppa fumante. Proprio per questo, me ne sono concessa un bel piattone (quello che vedete in foto è solo di “scena”) e, anche il bis.
- Tagliare la Melanzana a metà, poi a fette ed infine a listarelle. Infarinarle e friggerle in olio di semi per qualche secondo, finché saranno leggermente dorate. Scolare su carta assorbente.
- In una padella, insaporire l’olio con lo spicchio d’aglio, poi eliminarlo. Aggiungere la salsa di pomodorini, mezzo bicchiere d’acqua, salare e cuocere 15 min. Aggiungere le melanzane, mescolare e mettere da parte.
- Cuocere la pasta in acqua bollente salata, scolarla al dente e versarla nella padella col sugo e le melanzane. Unire la burrata e il pesto e mescolare a fuoco spento, fino ad amalgamare il tutto. Se occorre, aggiungere un po’ di acqua di cottura. Servire subito, decorando con qualche foglia di basilico.