Amo la zucca! Un alimento che sta davvero bene con tutto. In pastella, nelle polpette, nelle zuppe o nelle minestre, nei dolci e nelle creme. Durante questa stagione non manca mai nel mio frigo. La mia preferita è quella mantovana, più consistente e dal sapore molto simile alle castagne. Oggi vi propongo la mia versione di pasta con la zucca, buonissima, eventualmente, da ripassare in forno poco prima di servirla.
- Per la crema di zucca arrosto, tagliare la zucca a fettine non troppo sottili e disporle su una teglia foderata da carta forno. Salare e aggiungere qualche fogliolina di salvia. Infornare a 200gradi per 7/8 minuti, finché la zucca si sarà ammorbidita e leggermente abbrustolita ai bordi.
- Mettere la zucca cotta in un frullatore ad immersione e frullarla con 2 cucchiai di olio evo fino ad ottenere la consistenza di una crema.
- Cuocere la pasta e, nel frattempo, tagliare la scamorza a piccoli cubetti. Scolare la pasta al dente e condirla con la crema di zucca. Quando è ancora calda, unire i cubetti di formaggio e mescolare finché si saranno sciolti.
- Servire subito, guarnendo con foglioline di salvia e una grattugiata di pepe nero.