Come vi ho già detto più volte, non sono una vera fan dell’estate: il caldo, l’afa e lo stress di organizzare le vacanze non fanno per me. C’è una cosa che però adoro di questa stagione: il cibo. Dalla frutta alla verdura, dai piatti unici a quelli freddi. In particolare, tra i primi piatti, il mio preferito è quello che vi propongo oggi. La pasta con il sugo alla crudaiola, infatti, è un must in casa mia durante questi giorni di caldo. Prepariamola insieme!
- Sciacquare i pomodori e inciderli a croce. Metterli a bollire per due minuti, scolarli e tuffarli poi in acqua fredda, così che possano essere subito pelati e privati dei semi. Questo passaggio potete anche ometterlo e decidere di utilizzare i pomodori direttamente a crudo, con la loro buccia e semini.
- Tagliare la polpa dei pomodori a cubetti, condirli con olio evo, sale, pepe, uno spicchio d’aglio tagliato a metà, abbondante origano e basilico. Lasciarli insaporire per almeno 30min.
- Cuocere la pasta e scolarla al dente. Condire con il sugo di pomodoro (eliminare l’aglio), la mozzarella tamponata e tagliata a dadini e le olive. Mescolare per amalgamare bene tutti gli ingredienti e servire!