Una pasta al forno alternativa, che piacerà anche ai bambini, è la pasta con pisellini e cubetti di prosciutto cotto, avvolti da un leggero strato di besciamella che regala morbidezza e cremosità. Potete arricchirla anche con dadini di mozzarella/formaggio per avere un effetto filante ancora più goloso, oppure, sostituire i piselli con gli asparagi o altra verdura di stagione. Per una pasta al forno perfetta ricordatevi di scolare la pasta molto al dente perché finirà di cuocere in forno!
- Per preparare la besciamella, sciogliere il burro in un pentolino, dopodiché aggiungere la farina e mescolare con una frusta. Versare il latte freddo a filo continuando a mescolare su fuoco basso, finché il tutto si sarà addensato. Salare e mettere la besciamella in una ciotola pulita, coprendola con pellicola a contatto.
- In una padella, Scaldare un filo d’olio e farvi rosolare i pisellini. Aggiungere in cubetti di prosciutto cotto e cuocere finché i pisellini saranno teneri. Nel frattempo cuocere la pasta scolandola 5 min prima del tempo di cottura indicato.
- Prelevare due cucchiai di piselli e frullarli insieme a due cucchiai di besciamella. Unirli alla besciamella restante e mescolare per amalgamare il tutto.
- Unire la pasta al condimento e alla besciamella. Versare in una pirofila e spolverizzare con abbondante formaggio grattugiato. Infornare A 200 gradi per 10 min circa, finché si sarà creata una crosticina dorata.