Finalmente riesco a scrivervi la ricetta di questi gnocchi deliziosi realizzati con le patate viola!
Vi dico che prepararla è davvero un gioco da ragazzi! Le patate viola sono molto più farinose rispetto a quelle classiche, quindi attenzione quando aggiungete la farina! Per quanto riguarda il condimento, scegliete gli ingredienti che preferite, secondo me però la mantecatura con i formaggi li rende sublimi!
- Sciacquare bene le patate e riporle in una pentola alta. Riscoprirle con acqua fredda e portarle al bollore, facendole cuocere per circa 30min.
- Scolare le patate e sbucciarle, dopodiché schiacciarle su una spianatoia. Aggiungere la farina, il tuorlo e un pizzico di sale. Impastare fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso.
- Dividere l’impasto in cinque pezzettini e ricavare dei filoncini. Aiutarsi con un po’ di semola o farina di riso per spolverizzare il piano di lavoro. Con il coltello, formare gli gnocchetti e ricoprirli man mano sempre con un po’ di farina per non farli attaccare.
- Preparare la fonduta: tagliare i formaggi in pezzetti piccoli e metterli in una ciotola. Scaldare la panna e quando sarà abbastanza calda versarla sui formaggi e lasciare che questi si sciolgano. Mescolare per bene e, se preferite, filtrate la fonduta per eliminare eventuali grumi.
- Cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata, quando verranno a galla scolarli con una schiumarola poggiandoli direttamente sui piatti da portata. Versare la fonduta e servirli subito con la granella di pistacchi.