Di solito prediligo condimenti veloci e non troppo elaborati per la pasta, soprattutto quando ho poco tempo per stare in cucina. Questa pasta è facilissima da fare ma davvero squisita, cremosa grazie alla presenza dello stracchino e profumata al basilico. Correte in dispensa!
- In una padella larga, soffriggere dolcemente il cipollotto tritato dopodiché aggiungere i datterini. Aggiustare di sale e aggiungere anche un pizzico di zucchero per regolarne l’acidità. Coprire con due bicchieri d’acqua e cuocere 30 min, finché si sarà addensato.
- Filtrare il sugo attraverso un colino o un passatutto per rimuovere i semini e la pellicina dei pomodorini, dopodiché rimettere in padella.
- Cuocere le farfalle in acqua bollente salata. Mettere lo stracchino in una ciotolina, aggiungere un filo d’olio e due cucchiai di acqua di cottura della pasta. Mescolare con una frusta fino ad ottenere una consistenza cremosa.
- Scolare la pasta e versarla nella padella col sughetto, mescolare e unire la crema di stracchino e le foglie di basilico.
Servire con una grattugiata di pepe nero e qualche ciuffetto di stracchino.