I puristi non me ne vogliano, ma io adoro questa versione tutta vegetariana della carbonara, molto più leggera e adatta all’estate! Al posto del guanciale, infatti, uso le zucchine ripassate in padella, che, mi raccomando, non devono stra cuocere! Poi c’è la parte cremosa: uova sbattute con pepe nero e formaggio grattugiato (metà pecorino metà Parmigiano). Oggi, ho voluto essere ancora più rivoluzionaria, aggiungendo a questo composto anche una bustina di zafferano, per un tocco di giallo ancora più acceso!
- In una padella, saltare le zucchine tagliate a listarelle con lo spicchio d’aglio. Salarle e cuocerle a fuoco medio, finché saranno tenere ma non sfatte.
- Cuocere la pasta secondo i tempi indicati sulla confezione in acqua bollente salata.
- Nel frattempo, sbattere i tuorli con lo zafferano, i formaggi, il pepe nero e un pizzico di sale in una ciotola larga.
- Scolare la pasta al dente tenendo da parte poca acqua di cottura e tuffarla nella padella con le zucchine. Nel frattempo, sbattere i tuorli, aggiungere anche poca acqua di cottura e mescolare fino ad ottenere una cremina.
- Lasciarla insaporire poi versarla nella ciotola con i tuorli e i formaggi