Immaginate una nuvola bianca, quelle che si vedono quando il cielo è azzurro e limpido. Quelle nuvole pannose in cui tuffarcisi dentro tanto sembrano soffici. Ho reso l'idea?! Questo pan brioche ricorda più o meno una di quelle nuvole, morbido morbido e leggero come una piuma! Provatelo a colazione con un velo di marmellata e inizierete la giornata nel migliore dei modi!
- Preparate il Water roux: in un pentolino mescolare l'acqua con la farina e mettere sul fuoco. Girare con una frusta finché il composto sarà diventato gelatinoso. Lasciare raffreddare.
- In una ciotola mescolare la farina con il lievito e lo zucchero. Scaldare il latte con i semini di vaniglia e unirlo a filo mescolando.
- Aggiungere il Water roux, l'olio e il pizzico di sale e cominciare ad impastare con le mani finché il composto non diventerà omogeneo. Coprire e lasciare lievitare fino al raddoppio.
- Cospargere il piano di lavoro di farina, capovolgervi l'impasto e formare tre cordoncini di uguale dimensione. Creare la treccia e riporla delicatamente dentro uno stampo da plumcake rivestito da carta forno. Coprire con pellicola e mettere a lievitare in frigo tutta la notte.
- L'indomani togliere dal frigo la treccia facendola tornare a temperatura ambiente. Lasciarla lievitare dopodiché spennellare la superficie con un tuorlo sbattuto o semplice latte.
- Infornare a 180 gradi per 20 min, lasciare raffreddare prima di tagliarlo a fette e servirlo.