La torta angelica è una brioche dolce, morbida e profumata, ideale per questo periodo di feste. Facile da realizzare, vi assicurerà un risultato finale perfetto, sia nel gusto che nell’aspetto. La ricetta è delle note panificatrici bolognesi, le sorelle Simili; ho modificato soltanto la quantità di lievito a favore di una lievitazione più lunga. La mia farcitura è classica: burro e uvetta sultanina. Siete golosi? Provatela con gocce di cioccolato!
- Preparare il lievitino: mescolare farina, lievito e acqua e impastare fino a creare un panetto. Coprire e lasciare lievitare fino al raddoppio.
- Per L’impasto: mescolare la farina con lo zucchero, unire a poco a poco il latte e i tuorli sbattuti. In questa fase, utilizzate un cucchiaio per unire tutti gli ingredienti. Aggiungere il sale e il burro, un cubetto alla volta, cominciando ad impastare con le mani. Per ultimo, unire anche la biga, sempre un pezzo alla volta. Se appiccicoso, fermatevi e lasciate riposare L’impasto coperto prima di procedere. Una volta pronto, riporlo in una ciotola pulita e lasciar lievitare dalle 6 alle 8 ore.
- Versare L’impasto lievitato su una spianatoia infarinata e stenderlo in un rettangolo. Spennellarlo con il burro fuso e cospargerlo con l’uvetta. Arrotolare il rettangolo partendo dal lato più lungo a sinistra. Dividerlo in due rotoli nel senso della lunghezza, poi intrecciarli e unire le punte, creando una “corona”.
- Posizionare la corona su una leccarda rivestita da carta forno e lasciarla lievitare fino al raddoppio. Infornare l’angelica a 180 gradi per 30- 40min.
- Una volta pronta e raffreddata, decorare la torta con una glassa preparata con zucchero a velo e pochissima acqua.