Vi ricordate quando nel cartone “Heidi”, lei e il nonno si sedevano a tavola e, mentre la bambina chiacchierava all’infinito, mangiavano insieme formaggi, latte accompagnando il tutto con dei panini? Quei panini tipici anche del nord Italia, morbidi con una crosta un po’ più scura e consistente. Ecco, questi sono i laugenbrot e sono sicura che avrete molta soddisfazione nel prepararli! La loro particolarità è che prima di infornarli, vanno fatti bollire per pochi secondi in una soluzione di acqua, sale e bicarbonato: è questo il segreto del colore tipico della crosta, simile a quella dei bretzel! Ecco come si fanno!
- Nella ciotola di un’impastatrice, unire le farine (potete anche scegliere di usare farine diverse facendo sempre attenzione alla quantità di liquido che andrete poi ad aggiungere), il lievito e lo zucchero.
- Versare a filo l’acqua e il latte, entrambi a temperatura ambiente. Per ultimi, il burro morbido (un cubetto alla volta) e il sale.
- Impastare ricordandosi di tanto in tanto di spegnere l’impastatrice, ripulire i bordi e dare qualche piega a mano.
- Una volta pronto l’impasto, formare un panetto e metterlo a lievitare in una ciotola pulita, in un luogo lontano da correnti d’aria.
- Quando l’impasto sarà raddoppiato (circa 4-5h a seconda della temperatura) spostarsi su una spianatoia e dividerlo in sei pezzi di circa 100g l’uno. Portare tutti i lati al centro, poi capovolgere e pirlare con movimenti circolari, così da formare il panino.
- Mettere i panini a lievitare sulla spianatoia, coprendoli con un canovaccio (non utilizzare in questo caso la pellicola a contatto) per circa 30min.
- In una pentola, portare a bollore l’acqua in cui avrete sciolto il bicarbonato e il sale. Mentre aspettate che l’acqua bolle, togliete il canovaccio e lasciate i panini scoperti: questo aiuterà la formazione di una “pellicola” che non farà penetrare la soluzione all’interno della mollica.
- Adagiare delicatamente due panini alla volta nell’acqua bollente, e cuocerli 10 secondi per lato. Scolarli e disporli su un canovaccio asciutto. Intagliare i panini con dei tagli netti e decisi, dopodiché metterli su una teglia rivestita da carta forno.
- Infornare i laugenbrot a 180 gradi per 15-20min, finché il colore vi convincerà! A piacere, prima di infornarli, potete personalizzare i panini aggiungendo del sale grosso, semi di sesamo o semi di girasole!