Questo pane ho voluto chiamarlo “palloncino” proprio per il fatto che, durante la cottura, quasi come per magia, si solleva fino a diventare gonfio e rotondo. Essendo così leggero, all’interno non sarà presente della mollica ma uno spazio vuoto perfetto da farcire come più preferite.
Prepariamolo insieme!
- Preparare l’impasto unendo in una ciotola tutti gli ingredienti. Impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Lasciarlo riposare 30min, impastarlo di nuovo tirando tutti i lati verso al centro e trasferirlo in una ciotola pulita e leggermente oliata. Far lievitare fino al raddoppio, circa 2 ore.
- Dividere l’impasto in sei parti, più o meno dello stesso peso, formare delle palline e stenderle con il matterello. Coprirle con della pellicola o con un canovaccio e lasciarle riposare per 15-20min.
- Nel frattempo scaldare una padella, deve diventare bella calda. Cuocere il pane 1 minuto per lato, dopodiché cominciare a rigirarlo spesso finché vedrete che comincerà a sollevarsi e a diventare bello gonfio. Continuare così, adagiando il pane appena cotto su un piatto largo e coprendolo con un canovaccio per farlo rimanere tiepido.