La quarantena mi sta portando a fare il pane tantissime volte, vuoi perché mi piace, vuoi perché non si può uscire tutti i giorni.
Questa volta però, anziché la solita pagnotta, ho deciso di fare il pane in cassetta, ideale per i toast. È un pane molto semplice da fare, che non richiede particolari accorgimenti durante la cottura e che si conserva abbastanza bene per più giorni. Senza burro e senza uova,
amerete questo pane perché genuino, morbido e privo di ingredienti "strani". Facciamolo insieme!
- H18:00: In una ciotola, mescolare la farina con il lievito. Aggiungere lo zucchero, poi l’acqua e l’olio. Per ultimo, unire il sale. Amalgamare tutto con un cucchiaio, poi procedere ad impastare con le mani.
- Coprire e lasciare riposare l’impasto 15min. Passato il tempo di riposo, impastare nuovamente, fino ad ottenere un panetto liscio. Trasferire in una ciotola pulita, coprire e dopo un’oretta a temperatura ambiente, riporre la ciotola in frigo per tutta la notte.
- Il mattino seguente, togliere l’impasto dal frigo (sarà raddoppiato di volume) e versarlo su una spianatoia. Schiacciarlo leggermente e arrotolarlo su se stesso, ottenendo un cilindro.
- Imburrare oppure rivestire con carta forno uno stampo da plum cake (io ho usato quello apposito per fare il pancarrè) e riprovi il cilindro . Coprirlo con pellicola trasparente e lasciarlo lievitare almeno un’ora.
- Infornare a 170g per circa 30-35min. Prima di gustarlo, lasciarlo raffreddare completamente.