Sapete che amo tantissimo i panbrioche: l’idea di poterli mangiare a colazione insieme ad un buon caffè latte, mi aiuta a mettere i piedi giù dal letto in orario, a volte anche senza bisogno della sveglia! Mi piace sperimentare sempre nuove ricette, più o meno light, e anche divertirmi a trovare forme sempre nuove. Questo è fatto da tante palline messe una sopra l’altra in uno stampo da plumcake. Io trovo che l’effetto finale sia bellissimo, quasi da sembrare una morbida nuvoletta sulla quale tuffarsi!
A - H16.00: Mescolare le farine insieme al lievito. Unire l’acqua in cui avrete fatto sciogliere il miele e amalgamare con un cucchiaio. Aggiungere lo yogurt, infine l’olio e la scorza di limone. Impastare fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Se risulta appiccicoso, copritelo e lasciatelo riposare 15/30 min dopodiché impastate di nuovo. Lasciarlo a temperatura ambiente 4-5 ore, finché non sarà raddoppiato di volume.
B - H08.00: Versare L’impasto lievitato su una spianatoia e ricavare tante palline della stessa dimensione.
C - Foderare con carta forno uno stampo da plumcake e riempirlo con le palline, facendo tre strati (vedi foto). Coprire con la pellicola, attendere mezz'ora e poi mettere in frigo per tutta la notte.
D - La mattina seguente togliere il panbrioche dal frigo e far finire la lievitazione a temperatura ambiente (circa un'ora). Spennellare con un tuorlo sbattuto e infornare a 200 gradi per 30 min.
NB: Questo panbrioche è senza zucchero quindi il sapore sarà piuttosto neutro. Se lo desiderate più dolce, potete aggiungere alla farina 2 cucchiai di zucchero.