Mi piace preparare i panbrioche perché è sempre bello sapere che a colazione o a merenda c’è qualcosa di buono e fatto in casa ad aspettarti.
Questo, in particolare, è perfetto da tostare e spalmare con marmellate o creme di nocciola e cioccolato. Soffice e profumato, vi sembrerà proprio di sentire quell’odore tipico delle boulangerie francesi.
Provatelo!
- Unire la farina, il lievito e lo zucchero nella ciotola di un’impastatrice. Sciogliere il burro insieme al latte e lasciare che si intiepidisca.
- Sbattere le uova insieme al tuorlo e versarle a filo nella farina.
- Aggiungere anche il burro sciolto, un cucchiaio alla volta. Questo è un passaggio molto importante perché bisogna dare il tempo alla farina di assorbire il burro poco per volta.
- Impastare per dieci minuti, ricordandosi ogni tanto di spegnere l’impastatrice e dare qualche giro di pieghe a mano su una spianatoia per non fare surriscaldare troppo l’impasto.
- Una volta pronto ed incordato, formare un bel panetto e metterlo a lievitare in una ciotola pulita e coperta. Lasciarlo un’ora a temperatura ambiente, poi trasferirlo in frigo fino al giorno dopo.
- La mattina seguente, togliere l’impasto dal frigo e lasciarlo acclimatare per circa 2h.
- Su un piano di lavoro infarinato, dividere l’impasto in 4 o più parti dello stesso peso. Formare delle palline e pirlarle, portando tutti i lati al centro, capovolgendole e arrotondandole con i palmi delle mani, così che possano crescere per bene in altezza.
- Mettere le palline all’interno di uno stampo rotondo o per plumcake rivestito da carta forno. Coprire con pellicola è lasciar lievitare fino al raddoppio per 1h.
- Una volta pronto, spennellare la superficie con l’emulsione di tuorlo e latte e infornare a 180 gradi per 25-30min.