I Lussekatter sono dei dolcetti tipici della Svezia, che vengono serviti in genere il giorno di Santa Lucia, ovvero il 13 dicembre. Questi piccoli bocconcini morbidi e dorati, hanno la forma ad “S” e sono realizzati con lo zafferano. Si preparano per celebrare il giorno più buio dell’anno e una leggenda narra che il loro colore tipico simboleggi proprio la luce. Preparateli e riponeteli in qualche sacchettino grazioso a tema natalizio: saranno un dolce e goloso pensiero fatto con le nostre mani per le persone a cui vogliamo bene.
- Mettere lo zafferano in infusione nel latte. Lasciare riposare per 10minuti così che il latte diventi dorato e profumato.
- Unisci tutti gli ingredienti, compreso il latte aromatizzato, lasciando per ultimo il burro che dovrà essere aggiunto poco per volta. Coprire e far lievitare fino al raddoppio.
- Una volta pronto, versare L’impasto su una superficie infarinata e dividerlo in 10 parti. Ricavare da ciascun pezzo un cordoncino, dopodiché arrotolare le estremità fini a formare una “s”.
- Posizionare i Lussekatter su una teglia rivestita da carta forno e lasciare lievitare coperti da pellicola trasparente per 1 ora. Passato questo tempo, mettere su ciascuna spirale un chicco di uvetta, spennellare la superficie con un mix di tuorlo d’uovo e latte e infornare a 180gradi per dieci minuti circa.