La focaccia genovese è un lievitato facile da fare che richiede però qualche accortezza. Per un risultato migliore e sicuramente più digeribile, si realizza un pre impasto (la biga) che darà leggerezza e sapore alla focaccia. Si prepara in anticipo e si aggiunge poi all’impasto principale, pronta per una nuova lievitazione.
Questa focaccia, più che per essere farcita, si presta come accompagnamento a salumi e formaggi, magari tagliata a listarelle e disposta all’interno di un cestino per il pane. Ecco la ricetta!
- Preparare la biga al mattino, mescolando farina, lievito e acqua. Otterrete un composto molto slegato che farete lievitare a temperatura ambiente per almeno 6h.
- Sciogliere la biga in una parte di acqua, mescolando con un cucchiaio per rimuovere i grumi il più possibile. Unire le due farine, versare la biga e la restante acqua.
- Impastare per qualche minuto poi coprire la ciotola e lasciare riposare per 30min.
- Riprendere l’impasto, aggiungere il sale e l’olio a filo, cercando di incorporarlo poco alla volta. Se preferite, lavorate il tutto su una spianatoia.
- Quando avrete ottenuto un bel panetto, liscio e non appiccicoso, lasciarlo a temperatura ambiente per un’ora, poi trasferirlo in frigo tutta la notte nel ripiano più basso.
- Il mattino seguente, togliere l’impasto dal frigo e aspettare circa 2h. Versarlo poi direttamente su una teglia anti aderente ben oliata (40x30) o rivestita con della carta forno. Stenderlo cercando di arrivare lunedì i bordi, coprire con pellicola e lasciare lievitare 1h.
- Mescolare tutti gli ingredienti della salamoia, versarne metà sulla focaccia e, con i polpastrelli, formate le classiche “fossette” tipiche della focaccia genovese. Concludere versando il resto della salamoia e cospargendo con sale grosso. Non preoccupatevi se la salamoia vi sembrerà eccessiva, in cottura l’acqua tenderà ad evaporare lasciando la focaccia morbida e l’olio verrà gradatamente assorbito.
- Portare il forno a 250gradi e infornare la focaccia nella parte più bassa, per 15’. Spostarla nella ripiano centrale per gli ultimi 5/10’.
- Una volta pronta, potete servire subito la focaccia oppure spennellarla con poco olio per darle quell’effetto lucido e unto tipico della focaccia genovese.