Mi piace ricredermi sulle cose, in particolar modo in cucina. Non avevo mai provato a realizzare la focaccia all’uva e non l’avevo neanche mai assaggiata! Gravissimo, mi dico ora col senno di poi!
È troppo buona e golosa, e poi quel “sughetto” dolce che rilascia l’uva da cotta, quello che ti rende le dita un po’ appiccicose e nel quale si concentrano tutti i sapori!
L’impasto è soffice e leggero e si può realizzare tranquillamente a mano senza l’aiuto dell’impastatrice. Ecco la ricetta!
- In una ciotola, mettiamo le farine, il lievito e lo zucchero. Mescoliamo le polveri, poi versiamo l’acqua e aggiungiamo il sale.
- Amalgamiamo con un cucchiaio tutti gli ingredienti, trasferiamo l’impasto su una spianatoia e incorporiamo un cubetto di burro alla volta, impastando vigorosamente.
- Mettiamo l’impasto all’interno di una ciotola pulita e copriamo con pellicola.
- Dopo 15min riprendiamo l’impasto e facciamo qualche piega, così da ottenere un panetto bello liscio. Lasciamolo nella ciotola per 30min a temperatura ambiente, poi mettiamolo in frigo fino al giorno dopo.
- Il mattino seguente, togliamo l’impasto dal frigo e aspettiamo che finisca di lievitare (circa 2ore) e che torni alla giusta temperatura.
- Dividiamo l’impasto in due e, con l’aiuto di un po’ di farina, stendiamo ciascun pezzo in un rettangolo. Adagiamo un rettangolo all’interno di una teglia (24x18) ben imburrata.
- Schiacciamo delicatamente i chicchi dell’uva tagliati a metà al di sopra e cospargiamo con 2-3 cucchiai di zucchero. Lasciamo un grappolino d’uva intero per decorare la superficie.
- Adagiamo sopra l’altra sfoglia di impasto e sigilliamo bene i lati. Aggiungiamo i chicchi d’uva lasciati interi e spolverizziamo con un’altra manciata di zucchero.
- Inforniamo la focaccia a 180gradi per circa 35min. Una volta pronta e raffreddata, decoriamo con abbondante zucchero a velo.