Durante le feste, non c’è niente di più bello che portare in tavola il cestino del pane con dentro diverse varietà di lievitati: dalla pagnotta classica a quella con farine più rustiche, e, perché no, anche qualche bastoncino di focaccia o grissino croccante.
Quando viene servito nei ristoranti lo apprezzo tantissimo, ancor di più se viene fatto tutto “in casa” e cotto nel forno a legna.
Oggi, per il vostro personalissimo cestino del pane, vi propongo la mia focaccia alla zucca, sofficissima, profumata e perfetta per accompagnamenti saporiti come formaggi e salumi. Prima di servirla, vi consiglio di tagliarla a listarelle e di tostarla appena appena nel forno, vedrete che bontà!
- Cuocere la zucca in forno per 20-30min a 200 gradi (io l’ho avvolta dapprima nella carta da forno, poi nella carta stagnola creando così un “cartoccio”).
- Una volta pronta, ridurla in purea con un frullatore ad immersione e lasciare che si raffreddi del tutto.
- In una ciotola, mescolare le farine con il lievito e versare l’acqua tiepida o a temperatura ambiente.
- Aggiungere la purea di zucca stemperata con il latte, l’olio e il sale. Mescolare il tutto con un cucchiaio, poi impastare con le mani.
- Creare un panetto omogeneo, coprire la ciotola e aspettare 20min. Fare un giro di pieghe all’impasto, dopodiché trasferirlo in una ciotola pulita e oliata. Coprire con pellicola trasparente, riporlo in un luogo riparato da sbalzi di temperatura o correnti d’aria e aspettare che raddoppi (5-6h).
- Trasferire l’impasto lievitato sopra una teglia da forno precedentemente unta d’olio (la mia è rettangolare 33cmx23cm).
- Oliate la superficie della focaccia e coprire con pellicola. Lasciarla lievitare in teglia ancora un’oretta, poi cercate di allargarla creando anche i caratteristici buchini con i polpastrelli.
- Portare il forno alla massima temperatura, nel frattempo inserire qualche aghetto di rosmarino nei buchini della focaccia. A piacere, si può anche aggiungere del sale grosso.
- Infornare la focaccia nel ripiano più basso del forno a 250 gradi per 20min. Gli ultimi 5 min trasferirla nel ripiano centrale.
- Sfornare la focaccia e lasciarla raffreddare su una gratella.