La lievitazione è una cosa seria. Usare un intero panetto di lievito di birra e avere già l'impasto bello gonfio dopo un'ora è molto pratico e veloce, è vero. Tutto il resto però, verrà fatto dalla vostra digestione e dal vostro gonfiore. Anche l'idratazione di un impasto ha il suo ruolo: più è alta la percentuale di acqua più il prodotto sarà croccante, alveolato e leggero. L'unico svantaggio è la difficoltà, inizialmente, di lavorarlo con le mani ma in questa ricetta farete tutto con un cucchiaio. A lavoro!
A - In una ciotola, unire le farine e il lievito. Aggiungere l'acqua e mescolare con un cucchiaio. Unire anche il sale e mescolare giusto per amalgamare tutto. Otterrete un composto appiccicoso, copritelo e lasciatelo riposare per 30 min, dopodiché mettetelo in frigo fino al giorno dopo. L'indomani il vostro impasto si presenterà come in foto: avrà raddoppiato il suo volume e sarà pieno di bollicine.
B - Sempre con un cucchiaio, sgonfiate l'impasto cercando di portare i bordi verso al centro. Versarlo su una teglia oliata, spalmare la superficie con un po' di olio e coprire con la pellicola. Aspettare che lieviti di nuovo.
C - Con i polpastrelli unti d'olio schiacciare delicatamente la focaccia, allargandola fino a raggiungere i bordi della teglia.
D - Infornare la focaccia a 250 gradi per circa 15 min, finché sarà bella dorata.