Fare il pane è rilassante e dona tante soddisfazioni, se poi non richiede troppa fatica, ancora meglio!
Questi filoncini sono abbastanza facili da fare e non richiedono particolari strumenti o accorgimenti per la cottura: il risultato però, sarà come quello del pane cotto in forno a legna! Vi ho incuriosito?
- La sera prima, mescolare tutti gli ingredienti della biga in una ciotola, coprire con pellicola e lasciare maturare a temperatura ambiente tutta la notte. Lasciate il composto slegato e “sbricioloso”, non dovrete ottenere un impasto compatto.
- Il giorno seguente, in un’impastatrice, sciogliere la biga nell’acqua, versare la farina e infine il sale. Impastare a velocità media fino ad incordare.
- Tagliare le olive verdi denocciolate ad anellini, aggiungerle all’impasto e incorporarle a velocità sostenuta.
- Dare all’impasto un giro di pieghe a mano e trasferire in una ciotola oliata fino al raddoppio (circa 5 ore).
- Una volta lievitato, dividere l’impasto in due, dare una forma allungata tirando ciascun pezzo dalle estremità e formare i filoncini: portare uno dei lati più lunghi al centro, ripiegare l’altro su di esso e schiacciare delicatamente facendoli aderire.
- Mettere i filoncini a lievitare coperti da un canovaccio per 30min, su una teglia rettangolare capovolta e cosparsa di farina.
- Infornare a 200gradi per 15min poi abbassare a 180 gradi e cuocere per altri 15 min con lo sportello del forno socchiuso.