Io ho sempre amato le fette biscottate, principalmente per il loro sapore molto neutro e poco dolce. Quelle all’orzo poi...ho un vero e proprio debole per loro! Le mangio direttamente dalla confezione, proprio come si farebbe con un pacco di biscotti! Ci sono talmente affezionata che non avevo ancora provato a farle in casa...e così, dopo qualche tentativo, ecco che credo di aver trovato una ricetta facile che mi soddisfa quasi quanto l’originale! Facciamole insieme!
- In una ciotola mescolare le farine con il lievito e lo zucchero. Unire il latte leggermente tiepido (non freddo di frigo) con il miele o il malto sciolto al suo interno. * Iniziate ad aggiungere 150ml di latte e tenete da parte gli altri 50ml, da aggiungere eventualmente alla fine se il vostro impasto risultasse troppo asciutto e secco.
- Unire anche l’olio e il burro, mescolare con un cucchiaio e poi impastare a mano, fino ad amalgamare gli ingredienti. Coprire l’impasto e lasciarlo riposare 20min dopodiché impastare di nuovo, così da ottenere un panetto liscio.
- Dividere l’impasto in due parti, non dovranno essere due metà perfettamente uguali, una dovrà essere leggermente più piccola.
- Unire nel panetto più piccolo l’orzo solubile, impastando energicamente. Ci vorrà qualche minuto e un po’ di olio di gomito finché riuscirete ad incorporare completamente l’orzo.
- Mettete i due impasti in due ciotole separate, copritele e lasciare lievitare fino al raddoppio (circa 2-3 ore).
- Stendere il panetto bianco in un rettangolo, fate la stessa cosa con il panetto all’orzo. Adagiate quest’ultimo sul rettangolo chiaro e iniziate ad arrotolare partendo dal lato più corto del rettangolo.
- Riponete il cilindro ottenuto in uno stampo da pancarrè o da plumcake, rivestito da carta forno. Coprire con pellicola e lasciare lievitare circa 30-40min.
- Togliere delicatamente la pellicola e spennellare con poco latte. Infornare a 180 gradi per circa 30min.
- Lasciate riposare e raffreddare il vostro panbrioche per almeno 24h prima di tagliarlo a fette. Tostare le fette su una leccarda da forno, circa 5-8 min per lato, finché saranno leggermente dorate.