La challah è un pane della tradizione ebraica che viene preparato in genere per la cena del venerdì, in occasione dello Shabbat. Si tratta di un lievitato che somiglia molto ad un pan brioche, in realtà ha un gusto molto più neutro e meno dolce. Questa ricetta è senza burro e priva di lattosio e regala un pane dalla consistenza ideale: “crosta” compatta e interno alto e soffice, ideale per essere tagliato a fette e servito con creme spalmabili o marmellata. La particolarità risiede anche nella forma: in genere viene intrecciato, così da renderlo ancora più scenografico. Io oggi ho provato a realizzare una treccia a forma di “spirale”, ma si può rendere le cose più facili facendo una semplice treccia a tre corde. Facciamolo insieme!
- H 9:00: preparare il Poolish: in una ciotola, mescolare il lievito con la farina, aggiungere l’acqua e mescolare. Coprire e lasciare lievitare finché in superficie saranno formate tante piccole bolle.
- H 12:00: in un’impastatrice, unire la farina e lievito. Aggiungere poi le uova sbattute (meglio tenerle un’ora fuori dal frigo per usarle a temperatura ambiente), l’olio, il miele e il sale. Per ultimo, versare il Poolish. Azionare il mixer finché L’impasto sarà bello liscio e non più appiccicoso. Riporlo in una ciotola pulita, coprirlo con pellicola e lasciarlo lievitare fino al raddoppio.
- H 17:00: Versare L’impasto su una spianatoia e dividerlo in tre o più parti uguali (a seconda di che treccia si vuole realizzare). Ricavare dei filoncini e intrecciare. Lucidare con il mix di uova e latte e lasciarlo lievitare in forno spento per circa 30min.
- Accendere il forno a 170gradi. Spennellare nuovamente la challah con il mix di uovo e infornare per circa 40min. Sfornare e lasciarlo raffreddare completamente prima di servirlo.