Quanta soddisfazione nel fare il pane! Adoro impastare, ormai lo sapete, ma soprattutto amo degustare qualcosa di genuino e fatto in casa. Ammetto di aver sempre comprato i classici panini per hamburger, stando sempre attenta a scegliere quelli migliori dal punto di vista degli ingredienti. Da quando ho provato questi, però, ho capito che non c’è davvero paragone con quelli in commercio, seppur di qualità! Provateli anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate!
- In una ciotola, mescolare le farine con lo zucchero e il lievito. Aggiungere pian pianino il latte ed infine il sale. Mescolare il tutto con un cucchiaio grossolanamente.
- Tagliare il burro morbido a cubetti, e unirli all’impasto poco alla volta. Procedere in questo modo: aggiungere due cubetti di burro e incorporarli impastando per bene, poi aggiungerne altri due e così via, fino a finire il burro. Così facendo, non avrete difficoltà ad impastare.
- Coprire l’impasto e lasciarlo riposare per 15 min, dopodiché impastare nuovamente fino ad ottenere un panetto liscio. Lasciarlo lievitare a temp ambiente fino al raddoppio, circa un paio d’ore.
- Versare l’impasto su una spianatoia e dividerlo in 8 pezzetti di circa 90g. Fare le pieghe a ciascun pezzetto e pirlarlo così da ottenere una forma rotonda.
- Disporre i panini su una teglia rivestita da carta forno, coprirli con pellicola trasparente e lasciarli lievitare 30-40min nel forno spento.
- Mescolare l’uovo e il latte per lucidare i panini e spennellarli con l’emulsione. Aggiungere a piacere semi di sesamo.
- Infornare i panini a 180g per 20-25min finché saranno dorati.