Il mio dolce del cuore (in tutti i sensi) è proprio il tortino dal cuore caldo. Adoro il gusto intenso del cioccolato fondente e l’idea che nasconda un interno cremoso, perfetto da abbinare ad una pallina di gelato alla vaniglia. Siete in tempo per prepararlo alla vostra dolce metà se, stasera, avete organizzato una cenetta romantica: si prepara in men che non si dica! Vi innamorerete dell’effetto WOW quando affonderete il cucchiaino all’interno del tortino!
- Preparare il caramello salato: in un pentolino far sciogliere lo zucchero a fuoco basso, fino ad ottenere un colore ambrato e senza mescolarlo. Aggiungere il burro e la panna leggermente riscaldata. Mescolare vigorosamente fuori dal fuoco finché il composto non diventerà bello cremoso. Aggiungere un pizzico di sale e mescolare. Quando si sarà raffreddato, fare 8 mucchietti di caramello su un foglio di carta forno e congelarli.
- Sciogliere il cioccolato fondente e il burro a bagnomaria. Nel frattempo imburrare e infarinare 4 stampini in alluminio per muffins.
- Montare le uova con lo zucchero finché saranno chiare e spumose (per facilitare questo passaggio, potete mettere la ciotola delle uova sopra la pentola di acqua calda che avete utilizzato per sciogliere il cioccolato, il calore aiuta le uova a montare prima), aggiungere il cioccolato e il burro fuso (e raffreddati) e la farina setacciata.
- Riempire i pirottini imburrati con il composto al cioccolato fino a metà, aggiungere due dischi di caramello congelato e ricoprirlo con un altro po’ di composto. Fate lo stesso anche con gli altri tre tortini.
- Infornare a 200g per 5/7 minuti, il tortino dovrà leggermente alzarsi e gonfiarsi, dopodiché sformate su piattini da portata, spolverizzate con dello zucchero a velo e servite subito.