Oltre alla torta di mele, un’altra torta autunnale per eccellenza è quella con le pere e cioccolato. Ci sono tantissime versioni, una più buona dell’altra, tutte irresistibili. In questa ricetta non c’è traccia di burro ed è adatta anche a chi è intollerante al lattosio, poiché non contiene latte né yogurt. Per quanto ami utilizzare il burro nei dolci, posso assicurarvi che in questa torta non ne sentirete la mancanza, anzi: avrete la sensazione di gustare una tenerina, data la sua consistenza umida e cioccolatosa. Prepariamola insieme!
- In una ciotola, setacciare le polveri, quindi farina, cacao e lievito. Lavare le pere e sbucciarle, dopodiché tagliarle a fette non troppo sottili. Mettere da parte.
- Montare le uova con i semini della vaniglia e lo zucchero finché diventeranno chiare e raddoppieranno di volume.
- Aggiungere l’olio, le polveri setacciate e il cioccolato fondente ridotto in scaglie. Mescolare dal basso verso l’alto fino ad amalgamare gli ingredienti.
- Versare il composto in una tortiera dal diametro di 24cm imburrato e foderato con della carta da forno. Disporre le fettine di pera a raggiera e infornare a 180 gradi per 30min. Togliere dal forno e aggiungere le mandorle a lamelle in superficie. Infornare per altri 5 min finché le mandorle diventeranno leggermente dorate.