Una torta che nella sua semplicità risulta essere una delle più buone mani provate. Soffice, si scioglie in bocca, buona da mangiare da sola o accompagnata da una bevanda calda.
Una volta fredda si presta bene anche per essere farcita. Del resto, il maestro pasticcere Iginio Massari è una garanzia. Provatela!
- Montiamo le uova con lo zucchero per almeno 7 minuti di che diventeranno chiare e morbide. Uniamo gli aromi e aggiungiamo anche i tuorli, uno alla volta, continuando a montare a velocità media.
- Setacciamo le polveri (farina, fecola e lievito) 2 volte poi le uniamo alla montata di uova e montiamo a velocità bassa fino ad amalgamarle.
- Preleviamo una piccola quantità di impasto e lo trasferiamo in una ciotola. Aggiungiamo il burro e mescoliamo. In questo modo i due composti da unire saranno più omogenei e non ci sarà il rischio di smontare quello principale.
- Mescoliamo quindi dal basso verso l’alto e una volta pronto, versiamo l’impasto in uno stampo di 22cm di diametro imburrato e infarinato.
- Informiamo a 190 gradi per 40min facendo la prova stecchino. Una volta fredda, spolverizzare la torta con abbandonate zucchero a velo e servire.