La scorsa estate, a Vieste, una nostra vicina di casa, mi prestò il suo quaderno di ricette. Uno di quei quaderni un po’ sciupati e usurati dal tempo, di quelli scritti a mano, con parole abbreviate, sporchi qua e là da macchie di impasti. Ringrazio la signora Lucia per questa fantastica torta di mele e noci che continuo a rifare perché è buonissima, dalla crosticina friabile e l’interno umido. La ringrazio perche? mi ha fatto tornare indietro nel tempo, facendomi assaporare un dolce che sa veramente di “casa”.
- Sbucciare le mele e tagliarle a dadini. Irrorarle con il succo del limone e aggiungere anche la scorza, dopodiché mescolare e mettere da parte. Tagliare anche le noci grossolanamente (se volete una consistenza finale più “omogenea” potete anche scegliere di frullarle in un mixer riducendole così in polvere).
- Montare il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere un composto senza grumi. Aggiungere le uova, uno per volta, e continuare a montare con le fruste a bassa velocità.
- Setacciare la farina e il lievito e unirli al composto di uova e burro sempre mescolando. Aggiungere quindi le mele e noci e amalgamare il tutto.
- Versare il composto in una teglia da forno di 22cm di diametro rivestita da carta forno. Infornare a 180 gradi per circa 30min.